venerdì 20 gennaio 2017

Platanus Linneus, la storia di un platano.

 
 
 
Questo video l'ho realizzato insieme ad alcuni amici per un progetto della nostra Università (Pavia).
Parla di un famoso albero della città, inserito tra gli alberi monumentali d'Italia, ed abbiamo immaginato come sia stata possibile la sua nascita.
Buon divertimento.


giovedì 12 gennaio 2017

Passengers - La recensione.

 
 
TRAMA
Jim e Aurora sono gli unici passeggeri svegli su una nave spaziale diretta su un nuovo pianeta da colonizzare. E quando la nave andrà in avaria dovranno fare di tutto per salvare il resto dell'equipaggio.
 
 
Il film comincia con Jim Preston, unico passeggero sveglio a bordo della navicella Avalon, che vive in solitudine. Queste sequenze solitarie e a tratti silenziose ricordano molto "Io sono leggenda" o, ma non così estremizzate, "Revenant". L'entrata in scena di Aurora Lane ( Jennifer Lawrence) fa scattare la parte romantica del film, una parte molto corposa per essere un film di fantascienza, lasciandomi un po' confuso all'inizio. Per ora di fantascientifico abbiamo solo la spettacolare ambientazione.
Con i due protagonisti ai ferri corti e la nave in avaria entriamo nella parte finale del film, dove c'è la vera e propria azione. E che azione.
Infatti avviene di tutto e di più, forse anche troppo, facendo svegliare dal suo torpore anche lo spettatore meno attento. Si arriva poi al finale, che dato lo svolgersi degli eventi lo avevo previsto in modo diverso, ma che non è così inaspettato (anche se è eccessivamente forzata la rianimazione di Jim, sottoposto a dozzine di interventi diversi nello stesso momento, va bene che siamo nel futuro però...).
Dunque "Passengers" è un film di fantascienza, ma nella prima ora trova molto più spazio la storia d'amore dei due personaggi principali, ma in nessun caso annoia e accontenta tutti i gusti degli spettatori. Per quanto riguarda il cast abbiamo Chris Pratt, nella parte del belloccio e pragmatico che strappa sempre qualche risata, e Jennifer Lawrence, nei panni di una scrittrice sognatrice, intraprendente ma non così pronta all'azione come l'avevamo vista in "Hunger Games".
 


giovedì 5 gennaio 2017

Le bizzarre avventure di Jojo - L'opinione

Ci sono vampiri, zombie, maschere azteche con poteri sovrannaturali, nazisti cyborg, esseri divini che escono dai bassorilievi ed altre bizzarrie. Ma non vi sto parlando dei film Asylum ma di Jojo e delle sue, appunto, bizzarre avventure.


La serie narra della prima generazione della famiglia Joestar e si divide in due parti:
Phantom Blood:che racconta la vita di Jonathan Joestar e della sua convivenza con il fratellastro Dio Brando.
Battle Tendency: dove troviamo il nipote Joseph impegnato in una battaglia contro 3 divinità provenienti dalla notte dei tempi.
La trama è semplice tanto da poter essere facilmente riassunta come l'eterna lotta della famiglia Joestar contro le forze del male. Ma a renderla veramente originale sono le peculiarità del mondo di Jojo, sono le espressioni esagerate, le pose plastiche assunte dai personaggi ogni volta che possono, i loro muscoli altamente definiti e lo svolazzare dei kanji che sottolineano ulteriormente la tensione nei momenti clou. E poi è impossibile annoiarsi perché in ogni puntata c'è un colpo di scena (esagerato e bizzarro, naturalmente) che riaccende l'attenzione dello spettatore.
Insomma se vi piacciono gli anime non potete fare a meno di vederla.
Di seguito il link per vedere tutte le puntate su VVVVID.
https://www.vvvvid.it/#!show/545/le-bizzarre-avventure-di-jojo