giovedì 12 gennaio 2017

Passengers - La recensione.

 
 
TRAMA
Jim e Aurora sono gli unici passeggeri svegli su una nave spaziale diretta su un nuovo pianeta da colonizzare. E quando la nave andrà in avaria dovranno fare di tutto per salvare il resto dell'equipaggio.
 
 
Il film comincia con Jim Preston, unico passeggero sveglio a bordo della navicella Avalon, che vive in solitudine. Queste sequenze solitarie e a tratti silenziose ricordano molto "Io sono leggenda" o, ma non così estremizzate, "Revenant". L'entrata in scena di Aurora Lane ( Jennifer Lawrence) fa scattare la parte romantica del film, una parte molto corposa per essere un film di fantascienza, lasciandomi un po' confuso all'inizio. Per ora di fantascientifico abbiamo solo la spettacolare ambientazione.
Con i due protagonisti ai ferri corti e la nave in avaria entriamo nella parte finale del film, dove c'è la vera e propria azione. E che azione.
Infatti avviene di tutto e di più, forse anche troppo, facendo svegliare dal suo torpore anche lo spettatore meno attento. Si arriva poi al finale, che dato lo svolgersi degli eventi lo avevo previsto in modo diverso, ma che non è così inaspettato (anche se è eccessivamente forzata la rianimazione di Jim, sottoposto a dozzine di interventi diversi nello stesso momento, va bene che siamo nel futuro però...).
Dunque "Passengers" è un film di fantascienza, ma nella prima ora trova molto più spazio la storia d'amore dei due personaggi principali, ma in nessun caso annoia e accontenta tutti i gusti degli spettatori. Per quanto riguarda il cast abbiamo Chris Pratt, nella parte del belloccio e pragmatico che strappa sempre qualche risata, e Jennifer Lawrence, nei panni di una scrittrice sognatrice, intraprendente ma non così pronta all'azione come l'avevamo vista in "Hunger Games".
 


2 commenti:

  1. A me il film in generale è piaciuto,soprattutto perchè il finale non é per nulla scontato e per la palese vulnerabilità dei due protagonisti(non è presente il solito eroe spacca-tutto che rende monotono il copione);l'unica pecca è che per avere un po' d'azione bisogna attendere la seconda parte del film.

    RispondiElimina