TRAMA
Cacciato dai dormitori scolastici per aver nascosto un gatto, Kanda Sorata viene spedito alla pensione Sakurasou, dove conoscerà i suoi coinquilini bizzarri e si prenderà cura della talentuosa quanto ingenua Shiina Mashiro.
Era da tempo volevo vedere questo anime, che spiccava in una lista di altre serie che aumenta più velocemente di quanto si riduca; ed ora che ho completato la visione posso dire che mi ha veramente soddisfatto, ma andiamo con ordine.
Dopo avere fatto velocemente la conoscenza degli strampalati abitanti del Sakurasou, seguiamo il protagonista Kanda Sorata nell' accudimento della stralunata Shiina Mashiro.
Le prime puntate seguono lo schema classico della commedia sentimentale, con batticuori, fraintendimenti e terzi incomodi; più avanti la situazione si focalizza sul vero protagonista della vicenda: il Sakurasou.
Sakurasou inteso come edificio e sia, sottolineato anche dal freddo programmatore Ryuunosuke, come insieme dei suoi coinquilini, che uniti insieme si batteranno per evitare il suo abbattimento.
Ho apprezzato il realismo con cui si parla dei fallimenti professionali di Sorata e Aoyama, che si danno da fare per realizzare i loro sogni ma devono fare i conti con la dura realtà; in contrasto con il tracotante talento di Mashiro che, inconsapevolmente, ferisce i suoi amici.
Un punto a sfavore è il lato romantico dell'anime: anche se non pienamente approfondito, è fin troppo banale e con situazioni già viste (prima Sorata odia Mashiro poi non può più fare a meno di lei, mentre Aoyama non riuscirà a confessargli il suo amore e rimarrà l'eterna seconda). Per conto mio aggiungo che è difficile non innamorarsi della candida Mashiro sempre con la testa fra le nuvole, ma preferisco decisamente Aoyama.
Dopo aver seguito i coinquilini nelle loro vicende ed essere arrivati ad un finale con molte possibili sfaccettature, scopro con rammarico che non c'è un Sakurasou 2, e questo è un altro punto a sfavore.
In conclusione questo è Sakurasou no pet na kanojo secondo me, guardatelo se vi piace la commedia sentimentale o se volete un anime con la giusta dose di serietà e spensieratezza.
Op: Kimi ga Yume o Tsuretekita eYume no Tsuzuki alla lunga sono orecchiabili.
Ed:Days of Dash e Prime Number in una parola: fantastiche.